menu di scelta rapida

background image

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

I PAESI PARTECIPANTI

Expo Milano 2015 vede protagonisti i Paesi di tutto il mondo che sono stati invitati ad interpretare il Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. L’alimentazione, tema vitale e quotidiano per l’intera popolazione mondiale, porta con sé profonde problematiche. Ogni Paese, partendo dalla propria cultura e dalle proprie tradizioni, è chiamato a interrogarsi e a proporre soluzioni rispetto alle grandi sfide legate alle prospettive dell'alimentazione.

Elenco Paesi partecipanti


 

Organizzazioni Internazionali

Il Tema di Expo Milano 2015 è di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’umanità intera, per questo la partecipazione delle Organizzazioni Internazionali è di particolare rilievo per il successo dell’Esposizione nel suo insieme.

Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita significa sicurezza alimentare, accesso alle risorse alimentari, sostenibilità: tutti temi centrali nel lavoro e nella missione di alcune delle più importanti Organizzazioni. Inoltre, il Tema di Expo Milano 2015 è interconnesso con almeno la metà degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, la cui scadenza è prevista proprio nel 2015. Le Organizzazioni Internazionali, insieme a Expo Milano 2015 e agli altri partecipanti, svilupperanno attività ed eventi prima e durante l’Esposizione per portare all’attenzione dei visitatori la propria expertise e le proprie best practices. Finora hanno aderito a Expo Milano 2015: Onu - Organizzazione delle Nazioni Unite, Ue - Unione Europea e Cern - Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare.
 

La società civile

Le organizzazioni della Società Civile svolgeranno un ruolo di primo piano all’interno di Expo Milano 2015. Non è possibile affrontare un Tema tanto centrale per il futuro dell’umanità come Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita senza la partecipazione e il contributo della Società Civile, che avrà a disposizione all’interno del Sito Espositivo un Padiglione dedicato, Cascina Triulza , che sarà animato da eventi e iniziative sul Tema. Cascina Triulza  sarà gestita da Fondazione Triulza , firmataria di un Contratto di Partecipazione, che coordinerà la presenza delle organizzazioni della Società Civile all’interno, in collaborazione con la società Expo 2015 S.p.A.

La Società Civile sarà presente anche in maniera diffusa nel Sito, attraverso la realizzazione di eventi, favorendo la collaborazione con gli altri Partecipanti. Sarà questa una modalità riservata alle organizzazioni con un network internazionale che hanno firmato un Accordo di Partecipazione per sviluppare un palinsesto culturale sul Tema. 

Tutti i Civil Society Participants, ovvero le organizzazioni firmatarie, avranno così la possibilità di valorizzare la propria esperienza e attività, ponendo in rilievo le best practices sul Tema, promuovendo le proprie attività di cooperazione allo sviluppo, di educazione e sensibilizzazione sulle varie tematiche dell’Esposizione Universale. A Expo Milano 2015 la presenza della Società Civile sarà quindi inclusiva, diffusa e ricca di contenuti.

Elenco soggetti società civile presenti
 

Corporate

Il coinvolgimento del mondo aziendale all’interno di Expo Milano 2015 è di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’evento: un’Esposizione Universale proiettata verso il futuro e verso l’innovazione tecnologica non sarebbe efficace senza la partecipazione attiva delle aziende, che costituiscono il motore stesso della ricerca e del progresso.